Il cielo d'Irlanda...

venerdì, settembre 16, 2016

Questa estate ho realizzato un piccolo sogno. Io e mio marito abbiamo percorso 1500km attraversando tutta l'Irlanda del sud.
Siamo partiti da Dublino per scendere giù a Kilkenny dove siamo rimasti due giorni.

Castello di Kilkenny





Poi abbiamo proseguito per Cork. Una delle città più grandi d'Irlanda.





Abbiamo dormito a Blarney, famosa per la rocca con la roccia a strapiombo che se baciata dona l'eloquenza. Sembra sia stata baciata anche da Winston Churchill.




Poi abbiamo proseguito sulla Wild Atlantic way. Una strada costiera che ti consente di attraversare tutte le penisole occidentali, scoprendo posti meravigliosi e paesaggi mozzafiato.
Il simbolo della Wild Atlantic Way


La prima penisola che abbiamo raggiunto è stata Mizen Head, che rappresenta anche la punta più a sud di tutta l'Irlanda.
Un ponte consente di raggiungere il faro.



Ed ecco la punta estrema!
 Abbiamo dormito in un posto magico col tetto di paglia e le stanze tutte di legno. Io lo chiamavo la casa delle fate.
I b&b in Irlanda sono tutti speciali. Le case curate e sempre accoglienti. Gli irlandesi sono persone ospitali, sorridenti e pronti ad aiutarti.

Lissyclearig cottage
Dopo la punta abbiamo proseguito per il Ring of Kerry che è la penisola più famosa. Molto bella sicuramente. Paesaggi spettacolari. Avevo letto che era probabile trovare traffico e molta gente, dato il periodo. Invece non c'era quasi nessuno. La strada era un piacere. Il tempo è stato sempre clemente ed il cielo aveva un gran fascino con le nuvole che si muovevano a gran velocità.





Kerry Cliffs



La penisola successiva è stata quella di Dingle. Prende il nome dalla cittadina di Dingle: un paesino colorato e vivace sul mare.






Un traghetto ci ha poi portato all'ultima penisola, quella che ci ha stregato. La più selvaggia, deserta, poco conosciuta: Loop Head


Faro di Loop Head


Le scogliere di Loop Head sono ottime per fare whale-watching (vedere balene e delfini).




Poi è stata la volta delle Cliff of Moher. Le scogliere simbolo dell'Irlanda. 
Ma quando siamo arrivati ecco cosa ci aspettava....




Non riuscivamo a vedere ad un palmo dal naso. Dopo una settimana di bel tempo, la delusione era immensa: venire in Irlanda e non vedere le Cliffs per la nebbia!

Ma il tempo in Irlanda è bizzarro e come cantava Mannoia  "Il cielo d'Irlanda è Dio che suona la fisarmonica, si apre e si chiude al ritmo della musica ",  così è stato!



Infine non posso non dirvi delle tantissime mucche e pecore che ho incontrato lungo il cammino. E naturalmente della birra che ho bevuto! E' proprio vero la birra irlandese è diversa dalla nostra ed è un piacere berla.











Ed infine vi lascio presentandovi il Puffin, un uccello buffissimo. In realtà non sono riuscita a vederlo dal vivo, questa è una foto presa dal museo delle Moher. Hanno tutta un'isola per loro: Puffin Island


Abbiamo lasciato l'Irlanda con la promessa di ritornarci assolutamente.Ci sono così tante altre cose da vedere ed anche perchè un pezzetto del nostro cuore è rimasto lì... nella verde Irlanda.

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»